Skip links

ARPA Puglia

ARPA Puglia, Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione dell'Ambiente, è Organo Tecnico della Regione Puglia, istituito e disciplinato con Legge Regionale 22 gennaio 1999, n. 6, così come modificata dalla Legge Regionale 4 ottobre 2006, n. 27, di seguito denominata legge istitutiva.
ARPA Puglia è preposta all’esercizio di attività e compiti in materia di prevenzione e tutela ambientale, come individuate dall’art. 4 della legge istitutiva, ai fini della salvaguardia delle condizioni ambientali soprattutto in relazione alla tutela della salute dei cittadini e della collettività.
L’attività di ARPA Puglia è svolta nel rispetto dei principi di complementarità ed integrazione del proprio concorso tecnico ai compiti istituzionali di direzione politica, di amministrazione e di gestione di competenza della Regione Puglia, nonché degli obiettivi annuali e triennali della programmazione regionale e, a norma del comma 3 dell’art. 15 della L.R. 6/99, del controllo ambientale fissati dalla Giunta Regionale.

Attività per Calliope

ARPA Puglia partecipa alle attività di sviluppo e implementazione di approcci metodologici innovativi sensor-based per il monitoraggio alta risoluzione spaziale e temporale della qualità dell’aria in ambienti indoor.

ARPA Puglia collabora, nell’ambito del “Gruppo di Lavoro della comunicazione”, alla definizione del Piano di Comunicazione e all’organizzazione di eventi formativi/ seminari/tavole rotonde nazionali ed internazionali di taglio scientifico e divulgativo. 

Contatti