Skip links

ARTES 4.0

ARTES 4.0 è un Centro di Competenza ad Alta Specializzazione riconosciuto dal MIMIT, ovvero, un ente no-profit basato su un partenariato pubblico-privato.
Il compito di ARTES 4.0 è quello di svolgere attività, quali attività tecniche, di consulenza, orientamento, formazione ma anche networking, che favoriscano l’innovazione e la transizione digitale del Paese.
L’offerta dei servizi dell'Associazione ARTES 4.0 si basa sulle competenze della rete composta da più di 100 soci e 13 unità operative, dette Macronodi, coordinate da 13 enti tra Università e Centri di Ricerca.
Al progetto Casa delle Tecnologie CALLIOPE, ARTES 4.0 partecipa per le parti tecniche supportato dall’Istituto di Intelligenza Meccanica del Macronodo ARTES@SSSA.
L’istituto di ricerca si occupa da anni dello sviluppo della componente meccanica e di controllo di sistemi robotici.

Attività per Calliope

Il Centro di Competenza ARTES 4.0 si occuperà sia del trasferimento tecnologico dei risultati che di aspetti tecnici relativi al monitoraggio della salute animale.
Per il trasferimento tecnologico, ARTES 4.0 affiancherà le startup nel loro percorso di crescita e supporterà le PMI verso l’innovazione, creando un ponte tra la ricerca e le aziende rispetto alle tematiche affrontate dalla Casa delle Tecnologie di Taranto.
Per il monitoraggio della salute animale, invece, si occuperà della progettazione e del testing di nidi sensorizzati 5g enabled per le analisi ambientali e gli studi comportamentali del falco grillaio.

Contatti