Skip links

Jonian Dolphin Conservation

Jonian Dolphin Conservation è un'associazione di ricerca scientifica finalizzata allo studio dei cetacei del Golfo di Taranto nel Mar Ionio Settentrionale.
Profondi conoscitori dell'ambiente marino nei suoi aspetti più disparati, i componenti del nostro gruppo di lavoro mettono le loro esperienze ed attitudini a disposizione della ricerca intesa nel senso più profondo del termine.
J.D.C. è specializzata nella gestione di progetti marini con particolare focus sullo studio dell’impatto ambientale; svolge attività di progettazione e conduzione di Marine Mammals Surveys visivi ed acustici con attrezzature e personale specializzato

Attività per Calliope

Principale ruolo della JDC in Calliope è quello di configurare e implementare il prototipo di un sistema di monitoraggio real time dell’ambiente marino, applicando le tecnologie abilitanti più moderne per l’acquisizione di dati scientifici.
In particolare, la JDC è coinvolta nello sviluppo del Marine Environmental observatory Platform (MEP), composto da una rete complessa di boe galleggianti e fisse, dotata di tecnologie innovative per la cattura e l’elaborazione di immagini, suoni e parametri ambientali, ultrasuoni delle transizioni della fauna sottomarina, con l’obiettivo di fornire una scala di classificazione delle possibili minacce nelle aree di interesse.

Contatti