Skip links

Università degli Studi di Bari Aldo Moro

L’Università degli Studi di Bari Aldo Moro (UNIBA) si posiziona al decimo posto tra le Università del Paese e al secondo tra quelle del Mezzogiorno (dopo l’Università Federico II di Napoli) per numerosità della popolazione studentesca (circa 44.000 studenti); uno dei più grandi atenei generalisti quindi con circa 1.450 personale tecnico-amministrativo e 1.415 tra professori e ricercatori.
Offre circa 150 corsi (corsi di laurea, dottorato, ecc.) con 19 Dipartimenti di ricerca che coprono tutti i campi della ricerca, dalla ricerca di base alla ricerca e sviluppo, 52 centri di ricerca e didattici e due scuole: "Scienze e tecnologie" e "Medicina". Oltre a Bari, UNIBA ha altre due sedi: Taranto e Brindisi.

Il Dipartimento Jonico in "Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: Società, Ambiente, Culture", ubicato in Taranto, ha un organico complessivo di 64 docenti e struttura la sua offerta didattica attraverso sei Corsi di Studio, un Corso di Dottorato di ricerca e diversi Master e Summer School e numerosi Corsi per le competenze trasversali.
La ricerca, stratificata tra le diverse aree giuridiche, economiche e pedagogiche che arricchiscono il Dipartimento di una pluralità di interessi scientifici, aspira a mantenere elevata la qualità e al tempo stesso a tradursi in volano di sviluppo territoriale, per mezzo dell'intensificarsi dei rapporti con gli stakeholders pubblici e privati.
In effetti, il Dipartimento Jonico, che nella sua azione coniuga la dimensione locale con quella internazionale, conferma la propensione all'interlocuzione con il territorio, ampliando l'attività di Terza Missione nelle tematiche dello sviluppo sostenibile e dell'innovazione.
Il Dipartimento è perfettamente integrato con le linee di sviluppo dell'"Ecosistema Taranto" e soprattutto in funzione dei processi di transizione economica, ecologica, energetica, sociale e digitale.

Attività per Calliope

I dipartimenti coinvolti nelle attività del Progetto CTE- CALLIOPE sono:

  • Dipartimento di Medicina Veterinaria (UNIBA-DiMeV)
  • Centro “Per l’Innovazione e la Creatività” (BALAB)
  • Dipartimento Interateneo di Fisica (UNIBA-FIS)
  • Dipartimento Interdisciplinare di Medicina (UNIBA-DIM)
  • Dipartimento di Informatica (UNIBA-INF)
  • Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente (UNIBA-DBBA) 
  • Dipartimento di Chimica (UNIBA-CHIMICA)
  • UNIBA-Direzione Ricerca, Terza Missione e Internazionalizzazione

 

Il Dipartimento di Medicina Veterinaria (DiMeV), comunità di docenti, studenti e personale tecnico-amministrativo, quotidianamente si impegna a favorire un’istruzione avanzata di qualità, una ricerca scientifica innovativa, un confronto costante con la comunità scientifica internazionale e un dialogo continuo e corretto con il cittadino nei campi della Medicina Veterinaria, delle Produzioni Animali e della Sicurezza Alimentare. 

I ricercatori del DiMeV si occuperanno della gestione dei campioni di matrici biologiche sulle quali applicare analisi di NGS per analizzare e caratterizzare i predittori molecolari implicati nella perturbazione della salute animale. La conoscenza di tali predittori sarà fondamentale per aumentare la sensibilità di sensori di precisione sviluppati da UniSalento e Uniba.

Il Dipartimento Interateneo di Fisica (DIF), costituito nel 1995, nasce da una collaborazione di lungo termine tra l’Università e il Politecnico di Bari. Il Dipartimento gestisce due corsi di laurea (Laurea in Fisica; Laurea in Fisica della Materia), un master in Fisica e una scuola di dottorato in Fisica. Riunisce una vasta comunità di ricercatori impegnati nei settori della fisica sperimentale, della fisica teorica, della fisica applicata, della fisica della materia, della fisica nucleare sperimentale e subnucleare, dell’astrofisica.

Le attività del Dipartimento Interateneo di Fisica (DIF) saranno volte all’analisi, mediante tecniche di Intelligenza Artificiale, di dati raccolti nelle attività di progetto. Saranno condotti studi basati su tecniche di Signal Processing, Deep Learning e Pattern Recognition anche al fine di sviluppare strumenti di Computer Aided Diagnosis in un contesto di prevenzione (Early Detection).

Il Dipartimento Jonico nell’ambito del progetto svolge attività di dissemination e sviluppo di processi di empowerment civico nell’ambito dell’approccio One Health, con particolare riferimento alla sfera del diritto, promuovendo, altresì, iniziative e networking presso stakeholder locali e nazionali. 

Il DIM, nella fattispecie l’Unità di Medicina Occupazionale dovrà fornire supporto metodologico e clinico nella realizzazione di tutti i sensori connessi alla salute umana, in concerto con gli esperti della ASL TA e con i tecnici delle aziende del Progetto coinvolte in questa attività.

Il Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Ambiente si occuperà di sviluppare dei test del prototipo MISTRAL per l’analisi dell’esalato nel campione di popolazione per il testing dei device di telemonitoraggio. Le analisi dell’esalato serviranno per classificare i componenti predittivi per stati di alterazione metabolica o cognitiva di questi soggetti. 

La Direzione Ricerca, Terza Missione e Internazionalizzazione si occuperà dell’erogazione di eventi formativi legati a tutti gli aspetti legali degli interventi di sanità pubblica, con un approccio trasversale su ambiente, salute animale e umana.

Il Centro “Per l’Innovazione e la Creatività” affiancherà almeno 20 start-up supportandole nelle attività di definizione del business, mentoring avanzato di tipo imprenditoriale per lo sviluppo business plan e team, così come per il supporto dello sviluppo tecnico di prodotto ed individuazione del mercato, contatti con investitori, scale-up.

I Dipartimenti lavorando in sinergia tra loro e con i partner della CTE- CALLIOPE, garantisco le attività di Ricerca e Sviluppo.

Contatti

UNIBA

UNIBA – DIPARTIMENTO DI FISICA

UNIBA – DIPARTIMENTO JONICO